Dove gli uomini vedono bianco, le donne vedono Ecru
I neuroscienziati dimostrano quello che abbiamo sempre sospettato: i due sessi vedono il mondo in modo diverso
Vista differente nei due sessi |
Se ti sei mai trovato in un negozio di vernice con un membro del sesso opposto cercando di decidere tra, diciamo, "blu laguna" e "ara blu," è probabile che hai in discusso su quae tonalità è più chiara o sembra più turchese
Rasserenati del fatto che la vera colpa è della fisiologia: I neuroscienziati hanno scoperto che le donne sono migliori nel distinguere le sottili distinzioni di colore, mentre gli uomini appaiono più sensibili agli oggetti che si muovono attraverso il loro campo visivo.
Gli scienziati hanno a lungo sostenuto che i sessi vedano i colori in modo diverso. Ma gran parte delle prove è stata indiretta, come ad esempio la ricerca linguistica che mostra che le donne sono in possesso di un vocabolario più ampio degli uomini per descrivere i colori. Evidenze sperimentali per l'aspetto della vista sono scarse.
Ecco perché Israele Abramov, uno psicologo e neuroscienziato comportamentale al CUNY Brooklyn College, ha dato ad un gruppo di uomini e donne una serie di test visivi. Abramov ha trascorso 50 anni a studiare la visione umana e come i nostri occhi e il cervello traducano la luce in una rappresentazione del mondo. E 'curioso riguardo i meccanismi neurali che determinano il modo in cui percepiamo i colori.
In uno studio, Abramov e il suo team di ricerca hanno mostrato ai soggetti luci e barre scure di diverse larghezze e gradi di contrasto tremolanti sullo schermo del computer. L'effetto è stato simile a come potremmo vedere una macchina in movimento in lontananza. Gli uomini sono stati migliori rispetto alle donne nel vedere le sbarre, e il loro vantaggio è aumentato come le barre sono diventate più strette e meno distinte.
Ma quando i ricercatori hanno testato la visione del colore in uno dei due modi - proiettando i colori su vetro smerigliato o raggiante negli occhi dei loro soggetti - le donne hanno dimostrato di riuscire un po 'meglio a discriminare tra sottili gradazioni nel mezzo dello spettro dei colori, dove risiedono il giallo e il verde . Hanno rilevato piccole differenze tra i gialli che sembravano lo stesso per gli uomini. I ricercatori hanno anche scoperto che gli uomini richiedono una lunghezza d'onda leggermente più lunga per vedere la stessa tonalità delle donne; un oggetto che le donne vedevano come arancione sarà leggermente più giallastro agli uomini, mentre il verde avrà un aspetto più blu-verde per gli uomini. Quest'ultima parte non conferisce un vantaggio su entrambi i sessi, ma questo dimostra, Abramov dice, che "il sistema nervoso che si occupa di colore non può essere cablato esattamente allo stesso modo nei maschi come nelle femmine." Crede che la risposta sia nel testosterone e in altri androgeni. Prove di studi su animali suggeriscono che gli ormoni sessuali maschili possono alterare lo sviluppo nella corteccia visiva.
Mentre Abramov ha una spiegazione per come i sessi vedono in maniera diversa, lui è meno certo sul perché. Una possibilità, che egli afferma essere altamente speculativa, è che si tratta di un adattamento evolutivo che ha beneficiato le società di cacciatori-raccoglitori: i maschi avevano bisogno di vedere lontano, oggetti in movimento, come il bisonte, mentre le femmine dovevano essere migliori giudici di colore quando dovevano selezionare le piante commestibili.
Un giorno, ulteriori studi potrebbero rivelare se questi tratti possano avere implicazioni per come gli uomini e le donne si destreggiano in settori quali le arti o l'atletica. Per lo meno, Abramov dice, le donne probabilmente hanno un vantaggio nell'afferrare la banana più matura sullo scaffale.
fonte http://www.smithsonianmag.com/science-nature/where-men-see-white-women-see-ecru-22540446/
Nessun commento:
Posta un commento