lunedì 5 dicembre 2016

STEP 07 - I colori nel cinema

Per il capitolo riguardante il cinema ho intenzione di fare riferimento inizialmente a un capolavoro del regista Woody Allen del 1978 "Interiors".

Un esempio filmico che rappresenta una situazione di alterata mentalizzazione, dove Eve (Interpretata da Geraldine Page), moglie che subisce un abbandono da parte del marito, esibisce in diverse occasioni pensieri di tipo concreto, incapace di comprendere il pensiero del coniuge e delle figlie, nonché del tipo “fare finta”, parlando in maniera circostanziata esprimendo il proprio mondo interno nei termini “mi piace restare nei miei beige e nei miei écru” riferendosi essenzialmente al mondo delle buone maniere e del buon gusto. In questo caso possiamo notare come il colore venga utilizzato nella cinematografia per esprimere le emozioni e i pensieri del personaggio.

Locandina film "Interiors"



Nel sito "Movies and color" è possibile notare come film e serie tv possano essere caratterizzate dai colori più frequentemente utilizzati nelle scene. Ad esempio ho riscontrato che il colore assegnatomi, l'écru, è fondamentale in tutte le sue sfumature in pellicole come Monster Island.

Immagini del film "Monster Island"
                                         
















Nessun commento:

Posta un commento