Siamo giunti ai titoli di coda.
Ad essere sincero all'inizio ho avuto parecchi dubbi riguardo a quali potessero essere i contenuti di un blog che parlasse unicamente dell'écru, tant'è che in me è cresciuto un certo sconforto.
Mai avrei pensato che questo colore potesse contenere in sé così tante sfaccettature e curiosità.
E allora come se non con un riassunto possiamo concludere la nostra avventura?
Fin dalla sua definizione (step 1) sono nate le prime scoperte riguardo al nostro protagonista e anche i primi ostacoli dovuti alla sua difficile caratterizzazione.
Per fortuna abbiamo riscontrato nella seta un fondamentale alleato e per ringraziarlo abbiamo analizzato le sue caratteristiche chimiche (step 14).
Non ancora appagati da ciò abbiamo deciso di trattare i miti della sua scoperta (step 4)e abbiamo preso spunto per iniziare a parlare dei protagonisti del colore (step 21).
Che importanza avrebbe l'écru se non ci fosse l'arredamento o il design (step 16) o la moda (step 20)?
Bhè, sicuramente sono i due ambiti più importanti in cui questo colore è protagonista, ma non sono gli unici.
Attraverso le sue traduzioni e le sue denominazioni negli altri paesi del mondo (step 2) abbiamo trovato la sua presenza in posti dove mai ce lo saremmo potuto aspettare come l'antico Egitto, nelle sue architetture mastodontiche (step 22) e in brevetti decisamente atipici(step 17).
Il colore écru, caratterizzato da una certa simbologia (step 3) per essere differenziato da tutti gli altri colori, è fonte di ispirazione per cantanti (step 5) e registi (step 7) americani e ciò è facilmente comprensibile per la sua eleganza e immediatezza che lo rendono un colore simbolo (step 10) anche per aziende e società.
Addirittura la simbologia del nostro colore viene sfruttata anche da coloro che devono creare una tendenza o una pubblicità (step 15).
Abbiamo parlato di cosa lo contraddistingue immedesimandoci in esso e smembrandolo(step 19) ma non è bastato per poter dare una visione completa della sua importanza.
Perciò abbiamo deciso di pensare a tutte le parole riferite al nostro protagonista e riportarle sia dentro una forma in ordine sparso (step 24) che in ordine alfabetico(step 9) per poter essere il più chiari possibile, e ciò a portato a delinearlo come un colore chiaro e sbiancato ma anche grezzo e selvaggio (step 23).
Il colore ècru è presente ovunque e in ogni epoca storica, infatti lo si può ritrovare nelle forme cartacee sia del passato in antichi manuali (step 11) che dell'attualità in fumetti (step 13).
Allargando il campo di osservazione siamo riusciti ad avere una sua testimonianza anche nella cucina (step 12) e nella scienza (step 6) grazie ad un articolo molto interessante che parlava di come viene percepito il colore a differenza del sesso. Quindi se in un quadro (step 18) fosse presente il colore écru buona parte del pubblico maschile probabilmente neanche se ne accorgerebbe.
E questo sarebbe un vero peccato perchè si perderebbero uno dei colori più belli e più affascinanti.
Nessun commento:
Posta un commento